Il Karate è una disciplina adatta anche ai bambini più piccoli. Apporta infatti numerosi benefici sia a livello motorio che psicologico, supportando i bambini nella crescita e nello sviluppo di determinate competenze. L’età perfetta per iniziare a praticare Karate è intorno ai 6 anni, prima sarebbe troppo complicato per loro compiere determinati movimenti.
Ecco dunque tanti buoni motivi per cui i tuoi bambini dovrebbero praticare Karate.
- Fa bene a tutto il corpo. Il Karate aiuta a sviluppare la psicomotricità fine, la forza fisica ma anche la flessibilità. Attraverso questa disciplina si impara a controllare i propri movimenti e a muoversi armoniosamente, coniugando i movimenti degli arti inferiori con quelli degli arti superiori. Il corpo si sviluppa in modo equilibrato: ossa, muscolatura e articolazioni diventano forti ma anche flessibili.
- Insegna a rispettare l’avversario. Come tutte le arti marziali, il Karate ha un forte impatto sulla percezione dell’avversario, che viene sempre trattato con rispetto. Si impara dunque anche a rispettare lo spazio altrui, che non può essere invaso. Ogni lezione e ogni incontro inizia e termina con il saluto dell’altro, una forma di rispetto verso l’ambiente, verso il maestro, verso i compagni e verso la disciplina stessa.
- Insegna la disciplina e l’impegno per raggiungere un obiettivo. Nelle arti marziali infatti non è importante vincere l’incontro ma soprattutto migliorare sé stessi. La continuità degli allenamenti è importante per raggiungere sempre nuovi obiettivi e vincere le sfide con sé stessi, in un percorso di sviluppo e miglioramento che, teoricamente, dura anche tutta la vita. Questi concetti sono applicabili naturalmente al Karate stesso ma anche a tanti altri contesti di vita, per esempio lo studio e i rapporti interpersonali. Il Karate aiuta ad avere fiducia nei propri mezzi e insegna che, con l’impegno e la costanza, si possono raggiungere i propri traguardi.
- Migliora l’autocontrollo e la concentrazione. Come molte discipline orientali, anche il Karate dedica ampio spazio alla concentrazione e alla meditazione interiore. In controtendenza rispetto a un mondo che va verso ritmi serrati e multitasking, il Karate insegna ai più piccoli che è importante prendersi del tempo e godersi i momenti di calma. Durante gli allenamenti anche la mente viene allenata in qualche modo: si impara a diventare più coscienti e a gestire al meglio le situazioni di stress, trattenendo le energie positive e migliorando le capacità di concentrazione.
Il Karate è dunque uno strumento prezioso a disposizione dei più piccoli per crescere con la fiducia nelle proprie possibilità. Inoltre, è un eccellente esercizio fisico nella fase dello sviluppo perché assicura una sollecitazione equilibrata dei diversi distretti muscolari e articolari.
Se vuoi far provare a tuo figlio una lezione di Karate con i nostri insegnanti, scrivici.